1
RIFLESSIONE
Nel 1922 Thomas Edison dichiarò che il cinema avrebbe rivoluzionato l’istruzione. Credeva che alla fine avrebbe sostituito tutti i libri di testo1.
Tuttavia, l’uso della pellicola da parte degli insegnanti è stato molto limitato. Il proiettore fotografico per diapositive, invece, è stato adottato da un numero significativo di insegnanti a partire dagli anni Cinquanta fino alla fine degli anni Novanta.
A differenza del caso delle pellicole, gli insegnanti potevano:
- preparare le proprie diapositive a un prezzo accessibile;
- utilizzarlo come la lavagna, in pratica uno strumento che non cambiava il loro modo di insegnare;
- riutilizzare le diapositive, riordinarle e perfezionarle2.
Se c’è una nuova tecnologia che può aiutarvi,
- quali caratteristiche cerchereste?
- Cambiereste la vostra pratica didattica per utilizzarlo?
- Avreste paura di essere costretti a cambiare?
VOI E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Come insegnanti, avete a che fare ogni giorno con i cambiamenti. La tecnologia, piccola o grande che sia, porta cambiamenti: le sue applicazioni cambiano il mondo in cui insegnate; cambiano gli studenti a cui insegnate; infine, cambiano i contenuti, le competenze e il contesto dell’insegnamento. Può anche cambiare il modo in cui si insegna.
Questo libro di testo si occupa di come un ramo specifico della tecnologia, chiamato Intelligenza Artificiale (IA), possa cambiare il modo di insegnare.
Perché l’IA? : Laddove è efficace, la velocità e l’ampiezza del cambiamento apportato dall’IA possono essere destabilizzanti. Peggio ancora, cosa non può fare una macchina che pretende di essere intelligente? Potrebbe insegnare meglio di voi? Potrebbe sostituirvi in classe? Ci sono diverse domande importanti a cui rispondere.
Le applicazioni di intelligenza artificiale di oggi sono costruite per un compito specifico e per un tipo di utente: Un software in grado di tradurre ciò che scrivete non può prevedere i prezzi delle azioni.
Per quanto riguarda il compito in sé, è vero che l’intelligenza artificiale può svolgere alcuni compiti meglio degli esseri umani. Ma anche un bambino può battere la migliore IA nella maggior parte degli altri compiti. L’IA deve fare molta strada prima di poter sostituire l’uomo in un’attività cognitiva, sociale e culturale ricca come l’insegnamento. Ma può supportare il processo, aggiungendo un aiuto a ciò che un insegnante è in grado di fare. Gli esperti parlano di “Augmented Human“3 che, nel nostro caso, sarebbe un “insegnante aumentato”.
Quando l’IA può essere d’aiuto nel campo dell’istruzione, gli esperti di pedagogia sottolineano che l’insegnante deve essere sempre presente, supervisionando ciò che fa. Le soluzioni di IA che si sono rivelate davvero efficaci in classe sono quelle che danno potere all’insegnante. Quando l’insegnante sa cosa sta imparando lo studente, i guadagni sono significativi4.
L’obiettivo di questo libro di testo è fornire le conoscenze necessarie per decidere se, dove e come l’IA può aiutarvi. Ci auguriamo di aiutarvi a prepararvi per il futuro, affrontando i cambiamenti portati dall’IA con il massimo impegno.
1 Cuban, L., Teachers and machines: The classroom use of technology since 1920, Teacher College Press, 1986.
2 Lee, M., Winzenried, A., The use of Instructional Technology in Schools, Lessons to be learned, Acer Press, 2009.
3 Holmes, W., Bialik, M., Fadel, C., Artificial Intelligence In Education: Promises and Implications for Teaching and Learning, 2019.
4 Groff, J., Personalized Learning: The state of the field and future directions, Center for curriculum redesign, 2017.