2
Intelligenza artificiale: una comprensione intuitiva
Si può aprire un libro di testo sull’intelligenza artificiale o fare una rapida ricerca su Internet: le definizioni di IA sono svariate. Non c’è un modo corretto per dire che cos’è l’IA, dove viene utilizzata e che ruolo svolge. Potrebbe essere un complesso sistema autonomo come un robot o un’auto autonoma. Potrebbe essere solo qualche riga di codice all’interno di un altro software, che svolge un ruolo molto limitato.
L’intelligenza artificiale è un insieme di programmi che svolgono una serie di compiti diversi. Dal punto di vista matematico e algoritmico, le linee si confondono: non esiste un’indicazione chiara di dove inizi l’IA e dove si fermino le altre tecnologie.
Inoltre, molti esperti non sono d’accordo con l’uso della parola “intelligenza”: l’Intelligenza Artificiale non ha alcuna somiglianza con l’intelligenza umana! Tuttavia, la parola ci dice qualcosa su ciò che questi programmi sono destinati a raggiungere – il filo conduttore che li collega.
In fin dei conti, i sistemi di intelligenza artificiale sono basati sulle macchine. Fanno previsioni, propongono raccomandazioni o supportano le decisioni
- analizzando ambienti reali o virtuali (utilizzando, ad esempio, microfoni o telecamere),
- semplificando i dati e analizzandoli,
- utilizzando l’analisi per prendere una decisione o una previsione1.
Quando ci si imbatte in un sistema che:
- riconosce quello che avete scritto o quello che state dicendo (software di traduzione, riconoscimento del testo, riconoscimento dei volti, assistenti personali, Chatbot); oppure,
- sembra conoscervi meglio quanto più a lungo lo utilizzate (raccomandazione di video su Youtube, raccomandazione di notizie, raccomandazione di articoli su Amazon, suggerimenti di amici su Facebook, annunci mirati); o,
- è in grado di prevedere un risultato, date informazioni incomplete e in rapida evoluzione (il percorso più veloce per andare da qualche parte, i prezzi delle azioni nel prossimo futuro),
allora con molta probabilità è coinvolta l’intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale intorno a noi
L’intelligenza artificiale è diventata la tecnologia che dà all’utente il vantaggio necessario per avere successo.
Quasi tutti i settori la utilizzano in una forma o nell’altra:
- Dagli affari alla ricerca, molti campi utilizzano le app linguistiche per trascrivere il parlato al volo e ottenere traduzioni di qualità impressionante.
- La medicina trae vantaggio dall’analisi delle immagini e dagli strumenti di supporto decisionale basati sull’IA2.
- In agricoltura, i sistemi basati sull’IA aiutano a ottimizzare l’uso delle risorse disponibili.
- Quasi ogni giorno si ha notizia di qualche scoperta dell’IA nei giochi, nell’arte, nell’industria e nel commercio.
A scuola, la scelta del materiale didattico, l’adattamento ai singoli studenti, la valutazione e la gestione della logistica sono tutte attività “intelligenti”. Secondo le definizioni, un software basato sull’IA dovrebbe idealmente essere in grado di aiutare in ognuna di queste attività.
ATTIVITA’
Ecco un video che parla di Alan Turing e Intelligenza Artificiale
Alan Turing è considerato da molti il padre dell’informatica. Molte delle nuove idee sull’IA di oggi sono state introdotte da Alan Turing, prima ancora che venisse inventato il termine “Intelligenza Artificiale”!
1 The OECD AI Principles, 2019.