In questo capitolo è necessario utilizzare una serie di termini tecnici. Abbiamo una pagina Parlare di IA che fornisce dettagli e una storia del settore.

Da un punto di vista più ampio, gli strumenti di traduzione automatica sono accessibili online e possono essere utilizzati in molti modi:

  • direttamente, copiando e incollando parti di testo in una lingua e ottenendo lo stesso testo in un’altra lingua;
  • inviando al sito web file in alcuni formati predefiniti: l’intero file verrà tradotto, conservando la struttura e la formattazione del file;
  • attraverso le API (un application programming interface è un codice che i programmatori possono utilizzare nel loro software per utilizzare gli strumenti di traduzione).

Anche la trascrizione automatica si avvale dell’intelligenza artificiale: consiste nel trasformare un input vocale in un output testuale. Può essere effettuata offline a partire da video o registrazioni audio oppure online: alcune piattaforme di videoconferenza consentono, infatti, di ottenere sottotitoli che possono essere utilizzati per l’accessibilità e/o per comprendere il parlato di un’altra lingua.

Le tecniche di sintesi vocale prendono un testo e un modello vocale per riprodurre il testo utilizzando la voce. Il modello vocale può essere standard o può essere addestrato per somigliare a persone reali!

Gli strumenti di generazione del testo sono utilizzati per generare nuovo testo attraverso l’intelligenza artificiale: questo nuovo testo può essere basato su un testo esistente (ad esempio, possono essere costruiti abstract, semplificazioni, riformulazioni) o basato su modelli conversazionali, in cui l’IA viene sollecitata su un argomento.

Tutte queste tecniche possono essere utilizzate separatamente o combinate per proporre conversazioni multilingue senza problemi.

License

Icon for the Creative Commons Attribution 4.0 International License

IA per gli insegnanti: un libro aperto Copyright © by Colin de la Higuera and Jotsna Iyer is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License, except where otherwise noted.

Share This Book

IA per gli insegnanti: un libro aperto
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.