In questo capitolo è necessario utilizzare una serie di termini tecnici. Abbiamo una pagina Parlare di IA che fornisce dettagli e una storia del settore.
Da un punto di vista più ampio, gli strumenti di traduzione automatica sono accessibili online e possono essere utilizzati in molti modi:
- direttamente, copiando e incollando parti di testo in una lingua e ottenendo lo stesso testo in un’altra lingua;
- inviando al sito web file in alcuni formati predefiniti: l’intero file verrà tradotto, conservando la struttura e la formattazione del file;
- attraverso le API (un application programming interface è un codice che i programmatori possono utilizzare nel loro software per utilizzare gli strumenti di traduzione).
Anche la trascrizione automatica si avvale dell’intelligenza artificiale: consiste nel trasformare un input vocale in un output testuale. Può essere effettuata offline a partire da video o registrazioni audio oppure online: alcune piattaforme di videoconferenza consentono, infatti, di ottenere sottotitoli che possono essere utilizzati per l’accessibilità e/o per comprendere il parlato di un’altra lingua.
Le tecniche di sintesi vocale prendono un testo e un modello vocale per riprodurre il testo utilizzando la voce. Il modello vocale può essere standard o può essere addestrato per somigliare a persone reali!
Gli strumenti di generazione del testo sono utilizzati per generare nuovo testo attraverso l’intelligenza artificiale: questo nuovo testo può essere basato su un testo esistente (ad esempio, possono essere costruiti abstract, semplificazioni, riformulazioni) o basato su modelli conversazionali, in cui l’IA viene sollecitata su un argomento.
Tutte queste tecniche possono essere utilizzate separatamente o combinate per proporre conversazioni multilingue senza problemi.