6
Dati e Privacy
Tutte le aziende utilizzano i dati per migliorare i propri bilanci. Usano i dati per decidere cosa vendere, a chi venderlo, quale prezzo fissare e come adattare le loro pubblicità. Sono gli algoritmi di apprendimento automatico a dare un senso ai dati. Pertanto, chi ha i dati migliori e l’algoritmo migliore, vince: i dati sono il nuovo oro e il nuovo tallone d’Achille.
Per dati si intendono solo gli indirizzi personali e i conti bancari?
Che dire del numero di clic del mouse che un utente fa durante la visita di un sito web?
In qualità di custodi dei loro dati e di quelli dei loro studenti, gli insegnanti devono assolutamente sapere che tipo di dati sono utili all’IA, quali forme assumono e come si può proteggere la privacy dell’utente.
L’intelligenza artificiale e il business dell’istruzione
“EdTech” è l’industria che realizza applicazioni tecnologiche per l’istruzione, comprese quelle che utilizzano l’intelligenza artificiale. Possono essere aziende molto piccole o start-up. Possono essere giganti di Internet che stanno iniziando a investire molto denaro nell’istruzione. Possono anche essere enti con finanziamenti pubblici.
Alcuni dei loro software devono essere acquistati. Il resto è gratuito, con entrate provenienti da altre fonti – spesso annunci mirati e rivendita di dati degli utenti. Qualunque sia il modello finanziario coinvolto, l’IA è una fonte di guadagno. E si possono fare soldi con l’IA per l’istruzione.
Cosa significa questo per voi e per i vostri studenti? Esiste un pranzo gratis? Come possiamo proteggere le nostre classi e allo stesso tempo godere dei frutti di un’industria avida?
La creazione di strumenti e voi
Non è l’istruzione che deve cambiare per adattarsi alla tecnologia. Gli “ambienti di apprendimento che iniziano con la tecnologia spesso prendono strade indesiderate”1. Qualsiasi strumento dovrebbe basarsi su solide teorie pedagogiche. Inoltre, per essere più efficace, dovrebbe essere co-creato da team che coinvolgono insegnanti, esperti di pedagogia e informatici2.
Non è l’istruzione che deve cambiare per adattarsi alla tecnologia. “Qualsiasi strumento dovrebbe basarsi su solide teorie pedagogiche. Inoltre, per essere più efficace, dovrebbe essere co-creato da team che coinvolgono insegnanti, esperti di pedagogia e informatici2.
Allora, siete pronti per iniziare?
1 Groff, J., Personalized Learning: The state of the field and future directions, Center for curriculum redesign, 2017.
2 Du Boulay, B., Poulovasillis, A., Holmes, W., and Mavrikis, M., Artificial Intelligence And Big Data Technologies To Close The Achievement Gap, 2018